martedì 31 marzo 2015

Caffè coi pupi

Già da incita mi ero iscritta al gruppo facebook (Neo)mamme italiane a Bruxelles con l'idea di conoscere altre mamme qui a Bruxelles. Fino ad ora avevo usato questo gruppo solo per avere informazioni pratiche e consigli (dove trovare un corso di yoga, come scegliere il passeggino, ecc...), ma dopo un paio di mesi passati a stretto contatto con Ghiandi (mi viene in mente il mantra della Mondaini "Che barba! Che  noia! Sempre tu ed io! Sempre io e te") ho pensato di proporre alle mamme del gruppo di andare insieme a bere un caffè. La proposta ha avuto molto successo, ma ovviamente quando si è in tanti è difficile trovare una data che vada bene per tutti, quindi ci siamo ritrovate a ognizzare ben due appuntamenti: un giovedì pomeriggio a metà aprile e forse il venerdì della settimana seguente; alcune mamme lavoratrici avrebbero voluto organizzare di sabato e di sicuro lo organizzeremo,  anche se per molte il weekend è già appaltato ad amici e famiglia.

Da questa idea me ne è nata una seconda: ho pensato che potrebbe essere carino provare a organizzare un appuntamento fisso, settimanale o ogni due settimane (dipenderà tutto dalle altre mamme) nel quale, con la scusa di provare diversi caffè, teerie, pasticcerie brussellesi, ci si ritrovi a fare chiacchiere e conoscenza, non solo per scambiarsi informazioni pratiche sulla vita coi bimbi qua a Bruxelles, ma anche con la speranza che si creino dei bei nuovi rapporti di amicizia e una rete nella quale accogliere i nostri figli, lontani dalle nostri reti affettive lasciate in Italia.
Forse sto volando troppo con la fantasia, ma intanto inauguro questa nuova sezione del blog, usando questo spazio per l'organizzazione pratica degli incontri.

Il nome di questo progetto? Scarto "il club delle mamme", che - oltre a fare molto telefilm americano - non mi piace per l'aspetto elitistico e chiuso sottostante al termine "club"; scarto anche "caffé italiano" che mi pare una trasmissione di Giletti o Magalli.
Mi viene in mente un banale "Caffè coi pupi". Qualcuna/o con più fantasia di me ha un'idea più simpatica/ironica?

Nessun commento:

Posta un commento