venerdì 27 marzo 2015

Acquagym prenatale

Purtoppo troppo tardi, a meno di un mese dal parto, ho provato il corso di acquagym prenatale presso la piscina Nemo33 a Uccle.
Il corso è tenuto in francese, dura un'ora e un quarto e prevede una parte attiva, di nuoto assistito, grazie alla quale mantenere tonici i muscoli, in perticolare quelli delle gambe, e una parte di rilassamento guidato dall'insegnante che accompagna singolarmente ogni gestante.
La parte attiva è stata davvero attiva (o forse nei precedenti 8 mesi avevo davvero smesso di fare qualsiasi attività) e il giorno successivo ho avuto le gambe un po' doloranti. Segno che l'attività non è stata inutile (e che sarebbe stata utile da ben prima!).
Durante l'incontro a cui ho partecipato eravamo solo in quattro, ma purtroppo abbiamo iniziato un po' in ritardo così l'insegnante non è riuscita a far fare la parte di rilassamento a tutte e io non ho potuto beneficiarne; speravo di tornare prima del parto a seguire un ultimo corso e provare la parte di rilassamento, ma a gennaio non son mai riuscita a decidermi a vincere il freddo e ad andare.
Molto particolare l'esperienza del sentire il proprio corpo galleggiare leggero dopo molti mesi di pesantezza; sensazione che si percepisce in realtà soprattutto uscendo dall'acqua, ritrovando improvvisamente il proprio peso con uno stupore che non mi aspettavo (sono un'habitué della piscina ma normalmente non avevo mai avuto questo tipo di sensazione).
Più piacevole uscire per poi ri-immergersi nell'acqua, come è accaduto a me causa pausa pipì; cosa che però in realtà non vi auguro, essendo purtroppo le toilette solo negli spogliatoi al piano sotto la piscina, il che comporta che si prenda un gran freddo andandoci; consiglio vivamente di fare tappa al bagno prima dell'inizio dell'incontro, cosa che in realtà io avevo pure fatto, ma purtroppo non è bastato alla mia ridicola micro vescica di quasi partoriente!
Uno dei limiti del corso, forse l'unico, è il costo elevato: 22 euro a incontro. Interessante l'abbonamento a sei incontri per 16 euro l'uno, del quale io purtroppo non ho potuto approfittare.
Per alcuni può essere un limite anche il luogo, fuori mano anche se comodo col tram 4, che ha il capolinea di fronte alla piscina, a Stalle.
In sintesi, in un'ipotetica futura gravidanza mi muoverei (nel vero senso della parola) prima e mi iscriverei a 6 incontri.

Qualcuna ha avuto esperienze di acquagym presso altre piscine? Come vi siete trovate?

In breve:
Cosa: Acquagym prenatale presso la piscina Nemo33
Dove: rue de Stalle 333, Uccle
Prezzo: 22 € a incontro o 96 € per un abbonamento di 6 incontri
Lingua: francese
Giudizio complessivo: molto buono

Nessun commento:

Posta un commento