giovedì 23 aprile 2015

Aptonomia

Sabato scorso io, papà e Ghiandi siamo stati a un atelier di gruppo di Haptonomie, cioè di ginnastica coi bambini. L'idea è quella di giocare con i bimbi facendo degli "esercizi" che aiutino lo sviluppo fisico, poichè a quanto pare oggi molti bimbi, poco abituati a stare sdraiati sulla pancia, saltano la fase del gattonare, a quanto pare molto importante per lo sviluppo psicofisico. A me di fatto sembra psicomotricità, ma ne so così poco di una e dell'altro che fatico a mettere etichette.

Foto presa dal sito http://www.haptonomie.org
Avevamo già seguito un incontro quando Ghiandi aveva solo due mesi, ed era a mio avviso un po' presto per lui; anche ora, a quasi tre mesi, molte cose sono premature (ancora non sostiene del tutto la testa e la schiena è molto arrotondata) quindi consiglio questo tipo di attività dai tre mesi in poi (anche se gli haptonomistes ti diranno invece che anche un bimbo piccolo tiene la testa sollevata da solo, come il bimbo di 13 giorni nella foto...mah).

Durante il corso Perrine, la....come si dirà? haptonomiste?!?, ci ha mostrato degli esercizi, che riassumo qua sotto per mio promemoria, in modo forse non molto chiaro (nel caso, se interessa, chiedetemi!). Esercizi da fare in modo giocoso e massimo un 10 minuti per non stancare troppo il bimbo ( o comunque finché lui/lei ne ha voglia).

Interessante lo spazio che ha accolto il corso, lo spazio Amala a Forest, che propone numerosi corsi e accomagnamento alla nascita; piacevole anche lo scambio con gli altri genitori degli altri bimbi, tutti più o meno di età simili (Perrine organiza due corsi: uno per bimbi fino ai 4 mesi e uno per i più grandi) e per questo simili (alcuni) e diversi (altri). A fronte del vedere un bimbo addormentarsi in braccio al papà senza ninna nanna, ciuccio e passeggiate, fa piacere vedere anche un'altra mamma sorpresa (e invidiosa), mentre saltella con la bimba piangente nel marsupio (un Ghiandi in gonnella)!

Il corso è organizzato in francese una volta al mese a Forest e a Auderghem, massimo 5 bimbi, 20 euro a famiglia e dura un'ora e mezza.
Lo consiglio!

Appunti sugli esercizi visti. Esercizi per:
- aiutare a sviluppare la muscolatura della schiena e del collo: tenendo il bimbo con una mano per aria (vedi foto) o semplicemente, facendolo sedere sulle proprie gambe senza sostenerlo se non per un braccio;
- degli esercizi per sviluppare l'equilibrio da seduto (verso i 4 mesi e comunque quando inizia ad avere la schiena dritta e non più arrotondata); sedendosi a gambe spalancate davanti a lui, seduto di fronte a te, e prendendolo per le mani e ondeggiando avanti e indietro, a destra e a sinistra. Più opporrà resistenza nell'andare indietro e ai lati, più starà acquisendo il senso dell'equilibrio. Il tutto magari cantando una canzoncina
- esercizi per stimolare lo stare sulla pancia: aiutarlo a girarsi, sviluppare forza nele braccia facendolo penzolare da un piano rialzato con appoggio sulle braccia, stare sulla pancia con asciugamano sotto le ascelle (e giochino interessante davanti)
- per stimolare ramping (fase prima del gattonamento): carezzare piedini in modo alternato affinchè spinga in reazione; fare l'aeroplanino e farlo appoggiare su una manina caricandola del peso del bimbo, così che senta la sensazione di peso retto dal braccio.

Qualcuna ha fatto esperienze simili? Come vi siete trovate? 

In breve:
Cosa: ginnastica con bebé (haptonomie)
Dove: Espace Naissance «Amala», 146 rue de Savoie, 1060 Saint Gilles (Bruxelles)
Prezzo: 20 euro per un'ora e mezza di corso (gruppo di massimo 5 bimbi)
Lingua: francese
Giudizio complessivo: ottimo!


Nessun commento:

Posta un commento