lunedì 27 aprile 2015

Caffè coi pupi incontra Forcado, una pasticceria portoghese

Foto presa dalla pagina Facebook di Forcado
In occasione del primo incontro dei Caffé coi pupi siamo state alla pasticceria portoghese Forcado, un luogo molto carino dove hanno accolto senza fare storie (vero è che il locale era vuoto) noi cinque mamme con cinque pargoli sotto i 18 mesi. L'incontro è stato, almeno per me, molto piacevole e spero ripeteremo presto l'esperienza, poichè fa piacere conoscere altre mamme e scambiare opinioni, idee, riflessioni sulla vita da mamme a Bruxelles. Un bel modo per trovare nuove amiche! Ho scoperto per esempio dell'esistenza dietro casa di un corso di yoga mamma e bambino che ovviamente ho subito provato, come racconterò in un futuro post.

Per quanto riguarda il luogo scelto, ho trovato ottimi i dolci, anche se non sono un'esperta quindi non conosco lo standard dei dolci portoghesi. A me (che sono poi tornata in una seconda occasione pochi giorni dopo e ho potuto assaggiare altri dolci), sono piaciuti in particolare i "bolos de freiras" e la torta al formaggio, "bolo de requeijao". La pasticceria consegna anche a domicilio tramite take eat easy, dove potrete trovare l'assortimento completo.
La selezione di tè è invece scarsa,  anche se di qualità, motivo per il quale la prossima volta proverò il caffè con latte (equivalente del nostro cappucino).

Lo spazio è accogliente e dal design molto curato e moderno; c'è una zona riparata in fondo al locale dove c'è un grande tavolo rotondo, attorno al quale ci siamo sistemate con bimbi e passeggini, un angolo con un divano e due poltrone e  infine dei tavolini da due, quattro o sei persone.
Unica pecca - non da poco - l'assenza di un fasciatoio (la cameriera ha detto "non lo abbiamo ancora"; provvederanno? Bisognerà tornare per controllare). Mi han lasciato però cambiare il pannolino al pupo su un divanetto del locale (forse non molto igienico, ma per fortuna per una volta Ghiandi non si è lanciato nella sua interpretazione del manneken pis).
Presente invece un seggiolone per bimbi (purtroppo uno solo, ma è già qualcosa) e un bel divano dove sedersi comodamente ad allattare, come ho potuto sperimentare.
Trovate una bella recensione fatta da un'amica sul sito de Il Colazionista.

Occhio all'orario, poichè purtoppo il locale chiude presto, alle 18.
E buon appetito!

In breve:
Cosa: pasticceria portoghese Forcado
Dove: Chaussée de Charleroi 196, Saint Gilles (Bruxelles)
Prezzo: dolci intorno ai 2 euro l'uno. Per due dolci e un succo ho speso 9 euro.
Lingua: francese ma immagino anche inglese e portoghese; da provare!
Giudizio complessivo: molto buono

giovedì 23 aprile 2015

Aptonomia

Sabato scorso io, papà e Ghiandi siamo stati a un atelier di gruppo di Haptonomie, cioè di ginnastica coi bambini. L'idea è quella di giocare con i bimbi facendo degli "esercizi" che aiutino lo sviluppo fisico, poichè a quanto pare oggi molti bimbi, poco abituati a stare sdraiati sulla pancia, saltano la fase del gattonare, a quanto pare molto importante per lo sviluppo psicofisico. A me di fatto sembra psicomotricità, ma ne so così poco di una e dell'altro che fatico a mettere etichette.

Foto presa dal sito http://www.haptonomie.org
Avevamo già seguito un incontro quando Ghiandi aveva solo due mesi, ed era a mio avviso un po' presto per lui; anche ora, a quasi tre mesi, molte cose sono premature (ancora non sostiene del tutto la testa e la schiena è molto arrotondata) quindi consiglio questo tipo di attività dai tre mesi in poi (anche se gli haptonomistes ti diranno invece che anche un bimbo piccolo tiene la testa sollevata da solo, come il bimbo di 13 giorni nella foto...mah).

Durante il corso Perrine, la....come si dirà? haptonomiste?!?, ci ha mostrato degli esercizi, che riassumo qua sotto per mio promemoria, in modo forse non molto chiaro (nel caso, se interessa, chiedetemi!). Esercizi da fare in modo giocoso e massimo un 10 minuti per non stancare troppo il bimbo ( o comunque finché lui/lei ne ha voglia).

Interessante lo spazio che ha accolto il corso, lo spazio Amala a Forest, che propone numerosi corsi e accomagnamento alla nascita; piacevole anche lo scambio con gli altri genitori degli altri bimbi, tutti più o meno di età simili (Perrine organiza due corsi: uno per bimbi fino ai 4 mesi e uno per i più grandi) e per questo simili (alcuni) e diversi (altri). A fronte del vedere un bimbo addormentarsi in braccio al papà senza ninna nanna, ciuccio e passeggiate, fa piacere vedere anche un'altra mamma sorpresa (e invidiosa), mentre saltella con la bimba piangente nel marsupio (un Ghiandi in gonnella)!

Il corso è organizzato in francese una volta al mese a Forest e a Auderghem, massimo 5 bimbi, 20 euro a famiglia e dura un'ora e mezza.
Lo consiglio!

Appunti sugli esercizi visti. Esercizi per:
- aiutare a sviluppare la muscolatura della schiena e del collo: tenendo il bimbo con una mano per aria (vedi foto) o semplicemente, facendolo sedere sulle proprie gambe senza sostenerlo se non per un braccio;
- degli esercizi per sviluppare l'equilibrio da seduto (verso i 4 mesi e comunque quando inizia ad avere la schiena dritta e non più arrotondata); sedendosi a gambe spalancate davanti a lui, seduto di fronte a te, e prendendolo per le mani e ondeggiando avanti e indietro, a destra e a sinistra. Più opporrà resistenza nell'andare indietro e ai lati, più starà acquisendo il senso dell'equilibrio. Il tutto magari cantando una canzoncina
- esercizi per stimolare lo stare sulla pancia: aiutarlo a girarsi, sviluppare forza nele braccia facendolo penzolare da un piano rialzato con appoggio sulle braccia, stare sulla pancia con asciugamano sotto le ascelle (e giochino interessante davanti)
- per stimolare ramping (fase prima del gattonamento): carezzare piedini in modo alternato affinchè spinga in reazione; fare l'aeroplanino e farlo appoggiare su una manina caricandola del peso del bimbo, così che senta la sensazione di peso retto dal braccio.

Qualcuna ha fatto esperienze simili? Come vi siete trovate? 

In breve:
Cosa: ginnastica con bebé (haptonomie)
Dove: Espace Naissance «Amala», 146 rue de Savoie, 1060 Saint Gilles (Bruxelles)
Prezzo: 20 euro per un'ora e mezza di corso (gruppo di massimo 5 bimbi)
Lingua: francese
Giudizio complessivo: ottimo!


mercoledì 1 aprile 2015

Primo appuntamento del "Caffè coi pupi"

Da un post nel gruppo Facebook (Neo)mamme italiane a Bruxelles mi è nata l'idea di organizzare - più o meno regolarmente - degli incontri con altre mamme o future mamme, per condividere un tè e un dessert scambiando quattro chiacchiere sulle nostre vite brussellesi.
Il primo appuntamento sarà giovedì 16 aprile alle 16 alla pastelaria portoghese Forcado.
Se volete unirvi scrivetemi qua - nei commenti o via mail - o su Facebook (se siete iscritte al gruppo (Neo)mamme italiane a Bruxelles): la pasticceria infatti non è grandissima, quindi se fossimo tante forse ci sarà da prenotare un tavolo (se possibile) o da scegliere un altro locale!
A presto!